FALCONARA MARITTIMA – Sarà una festa della mamma a strisce per il Parco Zoo di Falconara, che dà il benvenuto ad un cucciolo di zebra. Non si sa ancora se si tratti di un maschietto o di una femminuccia. Per questo il nuovo arrivato non ha un nome, la cui scelta, una volta determinato il sesso, verrà affidata a un sondaggio sulle pagine social del giardino zoologico marchigiano.
Venuto alla luce il 26 aprile scorso, il cucciolo era già in piedi dopo appena mezz’ora dalla nascita e in questi giorni ha già iniziato a correre all’interno del suo reparto, dov’è costantemente accudito e allattato da mamma Mery.
Un momento di grande gioia per lo staff della struttura, che domenica 14 maggio, in occasione della giornata dedicata alla mamma, festeggerà con i visitatori le mamme più famose del Parco
Tra questi mamma okapi Elani con il figlio Italo nato un anno fa, il primo baby okapi nato in cattività in Italia.
L’okapi, anche conosciuto come “giraffa della foresta”, è un raro mammifero africano ormai presente solo nello stato del Congo. Parente stretto della giraffa, l’okapi ha un collo abbastanza lungo, una testa affusolata e una lingua molto lunga e flessibile; a queste caratteristiche si aggiunge quella particolarissima delle strisce bianche e nere sul posteriore che potrebbero far sembrare l’okapi anche un parente stretto della zebra.
E poi mamma cammello Clara con la piccola Alessandra, arrivata il 24 marzo scorso. Alessandra: è la sestogenita di Clara e Orazio, storica coppia della struttura.
La piccola è stata chiamata così in onore della Santa che si ricorda il 20 marzo, giorno in cui è venuta alla luce.
E naturalmente mamma zebra Mery con il cucciolo appena nato e per il quale tutti siamo curiosi di sapere se è maschietto oppure femminuccia.