Ancona – Vaccini antitumori e infarti, Saltamartini: “Scoperta a portata di mano”

FILIPPO SALTAMARTINI assessore alla Sanità regione Marche

“Ho una grande fiducia nella scienza e ritengo che questa sia ormai una scoperta a portata di mano”.

ANCONA – L’assessore Saltamartini è fiducioso sull’accelerazione maturata grazie anche all’esperienza derivata dai vaccini anti-covid, che potrebbe fare arrivare entro il 2030 i primi vaccini personalizzati a mRna contro cancro, malattie cardiovascolari e quelle autoimmuni.

L’azienda americana Moderna sta lavorando ai vaccini contro il virus sinciziale e contro il melanoma, per entrambi i quali ha ottenuto la procedura accelerata di approvazione.

FILIPPO SALTAMARTINI assessore alla Sanità regione Marche

“Le statistiche dimostrano che il balzo della scienza per la cura delle patologie oncologiche è stato gigantesco. Ribadisco che ho fiducia nella scienza e che questo rimedio possa essere a portata di mano. Peraltro l’Italia è uno dei Paesi con l’industria farmaceutica più importante al mondo. Siamo il terzo Paese dopo Cina ed India”.

Sul tema, Saltamartini sottolinea inoltre l’importanza dell’investimento della regione Marche nella prevenzione dei tumori.

FILIPPO SALTAMARTINI assessore alla Sanità regione Marche

“La regione Marche sta investendo molto sulla prevenzione dei tumori. Ad esempio per uno dei tumori che determinano dei numeri significativi di causa di morte, come il tumore maligno alla mammella abbiamo allargato lo screening. Il ministero prevedeva che si eseguire dai 50 ai 65 anni, mentre la regione Marche ha allungato la regione Marche è lo screening si potrà eseguire dai 45 ai 69 anni. Mi permetto però di dire che l’adesione allo screening è sempre molto bassa, come ad esempio quella sull’analisi delle feci per accertare la presenza di sangue. Quindi invito tutti ad utilizzare questi strumenti che sono molto importanti per prevenire soprattutto in campo oncologico queste patologie e soprattutto garantiscono al servizio sanitario nazionale, alle famiglie ed agli individui una vita migliore”.