Le immagini parlano da sole e testimoniano, a causa del maltempo delle ultime ore, il crollo parziale di una parte delle Mura storiche nella zona est di Serra San Quirico.
Si tratta di Mura antiche in prossimità della chiesa sconsacrata di Sant’Angelo del Pino, un’area della cittadina fortunatamente non abitata. La paura è comunque stata ugualmente tanta ed il danno decisamente rilevante.
Don MICHELE GIORGI, parroco di Serra San Quirico:
“C’è stato questo crollo, presumibilmente imputabile alla grande acqua che è caduta in questi giorni. Si è creata una voragine prospicente alla chiesa ed alla casa parrocchiale di Sant’Angelo del Pino che ora non sono più abitate. Un tempo era una parrocchia che abbracciava tutta la zona della campagna. Sono state posizionate le transenne per evitare che la gente passi. Ora per sistemare non sarà semplice e per la comunità questo è un danno significativo anche dal punto di vista affettivo, anche se lì non passava quasi nessuno.
C’è però una scorciatoia chiamata Porta Forchiusa che porta verso la campagna. Un tempo era la strada frequentata dai contadini che venivano in chiesa oppure in paese. Adesso era rimasto un viottolo poco frequentato, ma è sempre un dispiacere vedere qualcosa che crolla”.
L’amministrazione comunale di Serra San Quirico fa presente che era intenzione di inserire questo intervento in un progetto di riqualificazione, partecipando ad un bando della Regione Marche, insieme a tutte le Mura Castellane. Purtroppo non si è riusciti a fare in tempo.
Don MICHELE GIORGI, parroco di Serra San Quirico:
“I parrocchiani mi hanno chiesto informazioni. Qui ci sono alcune famiglie che vi abitano, ma non è una zona molto frequentata. Anche se da qui, quando il tempo lo permette, si ha una bellissima vista su tutta la campagna”.