Mozione per garantire la consegna dei giornali nell’area del cratere

La consegna dei giornali nell’area del cratere 2016 è essenziale. A sostenerlo è la mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale delle Marche. Un atto che richiama l’attenzione sulla necessità di garantire la continuità nei comuni terremotati. I consiglieri proponenti, Gianluca Pasqui, Jessica Marcozzi (FI), Dino Latini (Udc) e Giacomo Rossi (Civici Marche), mettono in luce la situazione particolarmente complessa dei territori, aggravata ulteriormente dall’emergenza Covid-19.

La mozione impegna il presidente della regione Francesco Acquaroli e la giunta regionale ad intervenire con urgenza, destinando risorse finanziarie adeguate, al fine di ripristinare il servizio di consegna dei giornali in quei comuni fortemente colpiti dal terremoto del 2016. Inoltre, si chiede di sollevare la problematica anche presso il Governo centrale, al fine di individuare una soluzione definitiva al problema.

Durante l’illustrazione dell’atto in aula, il vice presidente Pasqui ha evidenziato come le zone colpite dal sisma del 2016 siano ancora una volta alle prese con gravi difficoltà a causa della pandemia da Covid-19. Inoltre, ha sottolineato che in queste comunità è presente una significativa percentuale di anziani, abituati ad affidarsi ai mezzi di informazione cartacei come principale fonte di notizie. A sostegno di questa affermazione, Pasqui ha presentato dati che dimostrano la necessità di un intervento tempestivo per garantire il servizio di consegna dei giornali.