Recanati, crolla il tetto di uno stabile del centro storico: evacuato un anziano

Paura in centro nella serata di ieri a Recanati dove è crollato il tetto di uno stabile. Nessun ferito ma un anziano è stato evacuato.

“Un crollo accompagnato da un forte boato e una nuvola di polvere ha turbato la serata di una parte della cittadinanza a causa del crollo del tetto di una casa in Via XX settembre”, ha scritto il sindaco Antonio Bravi sulla sua pagina social, per avvisare e tranquillizzare la cittadinanza, turbata dal frastuono dell’evento.
Poi aggiunge: “La fortuna ha voluto che non ci fossero persone nella palazzina al momento dell’accaduto, per cui si è sventato il peggio, ma i danni si sono allargati alle abitazioni sottostanti”.

Si tratta dello stabile all’angolo fra via XX Settembre e via Roma, in piazzale Vito Fedeli. Al piano terra si trova il centro Tim, al primo piano un anziano recanatese che al momento del crollo non era in casa e il terzo piano è disabitato e in via di ristrutturazione.
Ieri sera, intorno alle 20.40, il vecchio tetto dell’edificio ha ceduto improvvisamente ed è imploso sul solaio. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, Carabinieri e una pattuglia della Polizia Locale. I danni si sono allargati alle abitazioni sottostanti.


L’anziano, che non era in casa al momento del crollo, è stato fatto evacuare in via precauzionale e in attesa di ulteriori accertamenti sulla stabilità dell’edificio colpito e di quello adiacente.
Anche la via, per evitare pericoli, resterà chiusa al passaggio delle auto da Porta Marina, mentre il traffico proveniente da Corso Persiani potrà utilizzare per Via Cavour, Via Calcagni e Via Roma, per le giornate necessarie per i lavori di messa in sicurezza.