Dopo un periodo caratterizzato da maltempo e instabilità atmosferica, finalmente si prospetta un miglioramento delle condizioni meteorologiche grazie all’arrivo dell’anticiclone africano. Tuttavia, non bisogna ancora abbassare la guardia, poiché sono previste ancora delle residue piogge, temporali e nubifragi prima del definitivo cambiamento del meteo.
Secondo le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile della redazione de iLMeteo.it, sarà da venerdì che si avrà il vero “cambiamento di registro” del meteo, con il sole e il caldo che faranno da padroni ovunque. Tuttavia, l’aumento delle temperature porterà anche un caldo umido e afoso a partire da lunedì, quando si avranno i primi picchi di 37-39 gradi della stagione.
Attualmente, la bassa pressione che ha causato il forte maltempo nel Centrosud si sta allontanando verso la Grecia, e già da domani il tempo inizierà a migliorare. Tuttavia, bisogna prestare ancora attenzione nelle prossime ore, poiché si verificheranno ancora fenomeni tempestosi con piogge, temporali e nubifragi.
Le regioni più colpite da quest’ultimo maltempo saranno Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia, mentre al Nord, in Sardegna e in Toscana si registrerà un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche.
L’anticiclone africano, che lo scorso anno si è manifestato molto prima, il 10 maggio, si estenderà su tutto il territorio italiano a partire dal prossimo weekend e, in modo ancora più invadente, da lunedì 19 giugno, quando si raggiungeranno i primi 37-39 gradi della stagione. Sarà possibile osservare punte di calore africano in Sardegna e Sicilia, e successivamente, da martedì, anche nel resto dell’Italia, sebbene con valori inferiori, intorno ai 33-34 gradi.
Analizzando nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni, giovedì 15 si prevedono temporali sulle Dolomiti, sulle Alpi friulane e piemontesi al Nord, maltempo specie sulle coste adriatiche e sul Lazio al Centro, mentre si osserveranno schiarite in Toscana, Umbria e Sardegna. Al Sud, invece, si prevede un forte maltempo.
Venerdì 16 il Nord sarà soleggiato, con qualche acquazzone sul Triveneto entro sera, mentre al Centro si prevede bel tempo, tranne sulle regioni adriatiche dove sarà ventoso. Al Sud si verificherà ancora instabilità residua con qualche temporale forte, soprattutto in Puglia, accompagnata da venti tesi di Maestrale.
Sabato 17 si prevede un clima soleggiato e caldo al Nord, bel tempo al Centro e cielo poco.