SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Da quasi 30 anni il quartiere Marina di Sotto chiede la realizzazione di una piazza davanti alla Chiesa di San Pio X. Finalmente il progetto lungamente atteso sarà realizzato: a partire da settembre dovrebbero partire i lavori di riqualificazione della ditta Arcadia, su indicazione dell’architetto Domenico Sfirro.
Oltre alla realizzazione della piazza, vi saranno importante modifiche alla viabilità: la via San Pio X, che al momento costeggia l’ingresso della chiesa, sarà soppressa, e al suo posto il collegamento tra la collina e il mare avverrà con una strada che transiterà vicino le palazzine esistenti (complesso ex Sipa). Quindi la strada sarà spostata verso nord, in modo da garantire un incrocio più regolare tra la stessa via San Pio X, viale dello Sport e via Virgilio (il cui sottopasso immette nella zona del lungomare).
Nello spazio liberato dalla strada, a sud, sorgeranno alcune palazzine private e un edificio per un supermercato. L’incrocio sarà regolato da una rotatoria mentre gli spazi ora compresi tra la ferrovia e viale dello Sport saranno destinati a parcheggio.
Nelle prossime edizioni del Tg di Vera Tv servizio sul progetto di riqualificazione