Doppio colpo di mercato dell’Ancona. Il club dorico si è assicurato il difensore Giuseppe Agyemang. Classe 2002, è cresciuto nel settore giovanile della Reggiana per poi proseguire il suo percorso nell’Under 17 e nella Primavera del Bologna. Ha poi militato in Serie D nel Lentigione (56 presenze), per passare nella scorsa stagione all’Imolese in C collezionando 33 presenze. Svincolatosi dalla società romagnola, ha firmato un contratto biennale. Terzino sinistro di 178 centimetri, il giovane difensore va a rinfoltire la quota under della società che, dunque, mette sullo scacchiere un elemento di prospettiva, che possa anche fungere da sostituto di Martina.
Un altro difensore vestirà la maglia biancorossa. Si tratta del 2003 Filippo Marenco. Dopo avere iniziato nelle giovanili del Bologna, è passato alla Fiorentina. Nelle ultime due stagioni ha militato in Serie C nella Viterbese inanellando 25 gettoni. Anche lui ha firmato con il club dorico un contratto di due anni. Quest’anno le priorità Micciola sembrano quelle prima di tutto di ricostruire la difesa attraverso diverse mosse, e poi di cambiare qualche pezzo sullo scacchiere ma in funzione di chi l’Ancona. E questo dipenderà soprattutto dalle richieste.
Per il centrocampo il nome nuovo su cui si sta muovendo il diesse dorico è quello di Galo Capomaggio nell’ultima stagione 2 gol e 33 presenze nell’Audace Cerignola, più una rete e tre presenze ai playoff. E’ stato prevalentemente schierato come difensore centrale come braccetto della difesa a tre, ma anche nel ruolo di centrocampista. L’argentino è di proprietà dell’Audace Cerignola con il contratto che scade nel 2025. Micciola ha qualche carta da potersi giocare in fatto di contropartita ma il club pugliese che però chiederebbe una buona uscita in denaro.
Tutto fermo sul fronte Siena con per diversi giocatori che piacciono al diesse dorico. Lo svincolo potrebbe arrivare anche tra un mese e quindi si dovrà aspettare. All’Ancona piacciono il difensore centrale Riccardi, il centrocampista Collodel, il terzino Raimo e l’attaccante Belloni. Micciola tiene in considerazione anche il trequartista Marco Meli, classe 2000 del Pontedera cresciuto nelle file della Fiorentina. Nel suo taccuino c’è infine anche Armand Rada, italoalbanese classe 1999 dell’Entella che gioca nel ruolo di intermedio o di centrale di centrocampo.