Senigallia – Alluvione: aperta la passerella sul Misa, ma i lavori non sono finiti

Foto Ansa

ANCONA – Questa volta è ufficiale: libero accesso alla passerella ciclopedonale sul fiume Misa a Senigallia. La struttura, posizionata lo scorso maggio per ovviare alla chiusura di ponte Garibaldi, è dalle ore 10:30 di stamane fruibile da residenti, turisti, lavoratori e commercianti, data la presenza delle bancarelle del mercato settimanale cittadino.

A inaugurare, con una prima passeggiata, il ponte provvisorio c’erano il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, il vice commissario per l’alluvione del 15 settembre 2022 Stefano Babini e alcuni tecnici ed esponenti politici di maggioranza. Lunga 37 metri e larga 2, la passerella ciclopedonale permette di collegare l’area dell’ospedale e dello stadio Bianchelli con il centro storico.

I lavori non sono però finiti: sarà necessaria almeno mezza giornata di chiusura per lo spostamento dei sottoservizi dal ponte alla passerella, per motivi di sicurezza. Su ponte Garibaldi sono infatti agganciati i tubi per acquedotto, luce, gas e fibra e dovranno essere spostati prima di poterlo demolire. Per il prossimo 13 luglio è prevista la conferenza dei servizi in cui verranno decise tempistiche delle operazioni e definiti gli ultimi dettagli: è volontà di Regione e Comune procedere all’abbattimento prima della sosta per le vacanze agostane. La successiva ricostruzione dovrebbe partire entro l’inizio del 2024.