Si è tenuta ieri, 8 luglio 2023, nel pomeriggio, la manifestazione contro l’abbattimento degli alberi ripariali situati tra la strada provinciale 204, detta Lungotenna e il fiume stesso. Dato che le piante danno stabilità al terreno.
Una giornata organizzata dal circolo Legambiente Terramare di Fermo e che ha visto tra gli altri la partecipazione di Valido Capodarca, autore di libri sugli alberi monumentali delle Marche e sul Fiume Aso, che ha ricordato l’importanza degli alberi nella protezione delle sponde fluviali che altrimenti sarebbero soggette ad una erosione maggiore. Oltre alla volontà di preservare i pioppi gemelli, una singolarità naturalistica di quella zona.
Si è parlato anche del progetto definito “disastroso” da Legambiente, ovvero della proposta di un prelievo di 200 L/s nel sito dell’Acqua Gallo di Montefortino, che potrebbe portare al collasso dell’ecosistema acquatico del Fiume Tenna e alla carenza di acqua irrigua lungo la vallata fermano-maceratese.
Dalla manifestazione è emersa la proposta di allargare la strada provinciale verso sud, dove non ci dovrebbero essere particolari problemi tecnici ed ambientali, in quanto presenti prevalentemente solo campi coltivati.