L’Aquila – Le Frecce Tricolori tornano il 4 agosto

Le Frecce Tricolori, la celebre Pattuglia Acrobatica Nazionale, faranno nuovamente la loro apparizione nei cieli dell’Aquila il prossimo 4 agosto. La data originaria, prevista per il 27 maggio, era stata annullata a causa della tragica scomparsa del capitano Alessio Ghersi, membro della squadra, in un incidente aereo. La notizia è stata annunciata dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e da Livio Vittorini, consigliere delegato per l’Aeroporto dei Parchi, che si è occupato degli accordi con le autorità dell’Aeronautica Militare.

L’evento in programma si intitola “L’Aeronautica Militare ringrazia l’Italia”. Il sindaco Biondi ha sottolineato l’importanza di questa giornata non solo per la città, ma per l’intera regione, in quanto coincide con il centenario dell’Aeronautica Militare. L’obiettivo è qualificare l’Aquila attraverso questa celebrazione, e in occasione della 729ª edizione della Perdonanza, coinvolgendo Regione e Provincia nella pianificazione e l’organizzazione dell’evento.

Livio Vittorini, consigliere comunale, ha aggiunto che il 4 agosto sarà una giornata in cui si alzeranno gli occhi al cielo, con l’auspicio di rivedere le Frecce Tricolori nel prossimo air show che si terrà all’Aeroporto dei Parchi nella primavera del 2024. Inoltre, si auspica che l’evento possa essere dedicato alla memoria del capitano Ghersi e alla sua famiglia, in collaborazione con il gestore dell’aeroporto.

La presenza delle Frecce Tricolori rappresenta un momento speciale per l’Aquila e per l’intera comunità abruzzese. L’annullamento della data originaria ha suscitato grande tristezza, ma questa nuova opportunità offre la possibilità di rendere omaggio alla Pattuglia Acrobatica Nazionale e a tutti coloro che hanno reso possibile questo spettacolo aereo straordinario. Sarà un momento di gioia e orgoglio per la città, celebrando contemporaneamente il centenario dell’Aeronautica Militare e il ricordo del capitano Alessio Ghersi.