Ore di apprensione per il sindaco di Sirolo Filippo Moschella, disperso per diverse ore al Passo del Lupo. È stata proprio la moglie a lanciare l’allarme, non avendo ricevuto alcuna comunicazione da lui dalle 10 di questa mattina.
L’operazione di ricerca è stata immediatamente attivata, coinvolgendo i vigili del fuoco e altre forze di soccorso locali. Il passo del Lupo è una zona impervia e pericolosa, ma frequentata da molti escursionisti e turisti, soprattutto in questa stagione estiva.
Solo intorno alle 17, il primo cittadino è stato ritrovato. Era in stato confusionale ma fortunatamente vivo. Sembrerebbe che abbia accusato un malore, molto probabilmente legato al forte caldo che ha caratterizzato la giornata.
Pare che Moschella avesse raggiunto la spiaggia delle Due Sorelle con il servizio di traghettatori del Conero, solitamente utilizzato dai turisti per raggiungere quella zona via mare. Da lì si è inoltrato lungo uno stradello interdetto al pubblico per un sopralluogo, ma qualcosa è andato storto e non è più tornato alla barca.
Grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco, il primo cittadino è stato soccorso a bordo di un gommone e portato via mare fino al porto, dove ha potuto ricevere le cure necessarie dai sanitari.