Una donna di 76 anni della provincia di Colli del Tronto è stata arrestata dai carabinieri mentre tentava di estorcere 800 euro a una parrucchiera di Rapagnano, in provincia di Fermo.
Tutto è cominciato quando la parrucchiera si è rivolta alla 76enne per ricevere aiuto nella pratica pensionistica. La donna le ha offerto una sorta di intermediazione per agevolare l’iter del pensionamento, ma le prime indagini dei carabinieri hanno rivelato che tale procedura era illecita.
La situazione si è complicata quando la 76enne ha iniziato a ricattare la vittima, sostenendo di possedere foto e materiale su presunte irregolarità e falsi relativi alla pratica pensionistica. Ha minacciato che le avrebbe fatto revocare la pensione da parrucchiera e ha richiesto 800 euro per restituire i documenti compromettenti.
All’appuntamento, però, la 76enne non ha trovato la povera vittima ma i carabinieri di Porto San Giorgio e quelli della stazione di Villa Sant’Antonio a Castel di Lama.
I militari hanno arrestato la 76enne in flagranza di reato per estorsione e l’hanno posta ai domiciliari. Al momento, stanno conducendo ulteriori approfondimenti sull’attività di intermediazione della donna e su eventuali casi di abuso o frode ai danni di altri lavoratori che si sono rivolti a lei.