Fuori lo jesino dimissionario Roberto Mancini (quante polemiche), dentro Luciano Spalletti, che marchigiano non è ma nella nostra regione è passato: ad Ancona, 20 partite nel campionato di Serie B 2001/2002. Spalletti è il nuovo Commissario tecnico della Nazionale di calcio italiana. Contratto fino al 2026.
Il 64enne allenatore toscano, fresco di scudetto sulla panchina del Napoli, assumerà l’incarico a partire dal primo settembre 2023 e la presentazione ufficiale si svolgerà subito dopo in occasione del raduno degli azzurri, al Centro Tecnico Federale di Coverciano.
“Diamo il benvenuto a Spalletti” ha detto il Presidente della Figc, Gabriele Gravina. “La Nazionale aveva bisogno di un grande allenatore e sono molto felice che abbia accettato la guida tecnica degli Azzurri. Il suo entusiasmo e la sua competenza saranno fondamentali per le sfide che attendono l’Italia nei prossimi mesi”.
Nello staff azzurro di Spalletti ci sarà un altro ex Ancona, vale a dire lo storico vice Marco Domenichini.
Il debutto sulla nuova panchina a Skopje sabato 9 settembre (alle 20.45) contro la Macedonia del Nord: il match è valido per le qualificazioni a Euro 2024. La prima casalinga sarà invece tre giorni dopo a San Siro, con l’Ucraina.
Foto SSC Napoli