SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “C’è tanto orgoglio. E tanta responsabilità. L’abbiamo preparata come fosse il campionato” giura Maurizio Lauro. Su il sipario, ecco la Samb. Dopo quattro mesi riapre il Riviera delle Palme. Dopo due anni, invece, è un’altra storia. Dai rossoblù di Roberto Renzi a quelli di Vittorio Massi. Domani alle 18 Coppa Italia di Serie D, primo turno, avversario l’Atletico Ascoli di Sergio Pirozzi, precettato per qualche ora proprio da Renzi nel dicembre 2021. Poi scoppiò la protesta della curva, per i trascorsi ascolani dell’ex sindaco di Amatrice, e finì lì.
Si volta pagina e la città ha ripreso a entusiasmarsi: abbonamenti sopra quota 1.800. In vista del match di domani, invece, alle ore 19 di stasera quasi 1.600 i biglietti staccati in prevendita (meno di un centinaio ad Ascoli). Morale: sarà sfida per oltre duemila spettatori. Di sicuro la Samb metterà piede per la prima volta al Riviera. Prato in condizioni disastrose, non tanto e non solo per la partita dell’Italrugby del 19 agosto. Va sempre così d’estate. Lunedì scatta il secondo intervento del Comune, servirà pazienza, anche se sull’argomento la Samb è comprensibilmente suscettibile.
I 22 convocati (fonte US Sambenedettese)
Tre indisponibili tra i rossoblù. Gli infortunati Alessandro e Paolini e l’under russo Tsechoev, che ancora aspetta il transfer. Lauro potrebbe tornare al 4-3-3. Probabile undici: Coco in porta, Zoboletti, Sbardella, capitan Sirri e Orfano o Pagliari in difesa, Barberini, Arrigoni e Scimia a centrocampo, Cardoni, Tomassini e Battista in avanti.
Nell’Atletico Ascoli, che nel preliminare ha battuto di misura la Forsempronese, tutti disponibili. Mister Pirozzi dice: “Samb corazzata, noi piccoli ma cresceremo”. I bianconeri potrebbero presentarsi al Riviera con la stessa formazione di domenica scorsa (4-2-3-1): Canullo; Camilloni, Baraboglia, Casale, Marucci; D’Alessandro, Olivieri; Severini, Andreucci, Clerici; Traini.
In caso di parità al 90°, subito i rigori. Chi passa il turno, affronterà la vincente di Chieti-San Nicolò Notaresco, in programma domani alle 17.
Foto US Sambenedettese (credit Pietro Laureati)