SORA – Venti minuti e spicci bastano alla Samb per regalarsi la partenza perfetta. Tre pugni sul tavolo del campionato: Romairone, Sbardella, Tomassini. Sora espugnata grazie a un avvio di partita super della squadra rossoblù, per la festa dei 400 tifosi arrivati allo stadio Tomei.
Mister Lauro, senza Paolini e Tsechoev, ma con Alessandro in panchina a 15 giorni dalla frattura alla costola, sorprende cambiando modulo: dal 4-3-3 della prima uscita ufficiale in Coppa Italia, al 4-2-3-1 in terra laziale. Una sola novità, negli interpreti, rispetto all’undici che ha battuto l’Atletico Ascoli è Romairone al posto di Scimia. Proprio il figlio d’arte dopo appena 3 minuti si avventa sul lancio di Pagliari e con un pallonetto dai 25 metri infila Crispino. 0-1. Il Sora tenta di reagire, ma la Samb tiene. E al 17’ segna il secondo punto: punizione di Arrigoni, svetta Sbardella. Passano altri 4 minuti e i rossoblù, in maglia verde al Tomei, triplicano: Crispino è incerto sul cross di Cardoni, Tomassini è svelto a depositare in rete. 3-0 e sfida sostanzialmente conclusa. La Samb tiene, il Sora, di nuovo in D dopo 8 anni, non si rende mai pericoloso. Prima del riposo la conclusione – sballata – di Cancelli.
Nella ripresa i ciociari in campo con due cambi: Gubellini e Tribelli (ultimo arrivato) per Di Prisco e Omohonria. Il Sora prova a fare la partita, la Samb controlla senza grossi affanni. Di Giglio dalla distanza al 10’, palla alta. Poi cambia anche Lauro: Scimia per Romairone e Buonavoglia al posto di Battista. Cronaca avara, gli ospiti collezionano un altro paio di corner. Fino all’episodio nel finale: la punizione di Cancelli che Scimia prova a respingere, deviando però nella porta di Coco. 1-3.
Tre minuti di recupero, ma non c’è più tempo. La Samb torna a casa coi primi 3 punti. Domenica prossima (alle 15), l’esordio casalingo con un’altra laziale: il Tivoli.
Il tabellino di Sora-Samb 1-3
SORA (4-3-3): Crispino; Marsicano (8’ st Fortunato), Gemini (33’ st Vespa), Mastrantoni, Orsi; Di Gilio, Mascella (8’ st Ippoliti), Di Prisco (1’ st Gubellini); Cancelli, Jirillo, Omohnoria (1’ st Tribelli). All. Compolo.
SAMB (4-2-3-1): Coco; Zoboletti, Sbardella, Sirri, Pagliari; Arrigoni, Barberini (40’ st Pietropaolo); Cardoni (46’ st Chiatante), Romairone (11’ st Scimia), Battista (23’ st Buonavoglia); Tomassini (38’ st Lonardo). All.: Lauro.
Arbitro: Coppola di Castellammare di Stabia.
Reti: 3’ pt Romairone, 17’ pt Sbardella, 21’ pt Tomassini, 42’ st aut. Scimia.
NOTE: ammoniti Mascella e Scimia. Angoli: 3-5. Recuperi: 2’ pt, 3’ st.