CIVITANOVA MARCHE – Il quarto successo in altrettanti confronti precampionato avvalora il buon lavoro svolto nelle prime cinque settimane di preparazione dalla Lube. Solo tre set, di cui uno con cambio palla e palla di conferma, ma tante indicazioni utili nell’allenamento congiunto tra i cucinieri e la Yuasa Battery Grottazzolina, come la crescita dello stato di forma di Ivan Zaytsev, top scorer con 17 punti e costante in ricezione, ma anche il buon impatto di Simone Anzani (nella foto). Pur avendo ripreso a saltare da poco il centrale ha riproposto i suoi movimenti e si è concesso un muro a uno applauditissimo dai numerosi appassionati presenti all’Eurosuole Forum.
Proprio lo Zar e Anzani si sono espressi su un derby marchigiano che ha regalato sprazzi di autentico agonismo grazie alla buona resistenza degli ospiti.
Zaytsev dice: “Finalmente siamo riusciti a mettere in campo un po’ di ritmo partita grazie ai ragazzi della Yuasa Battery Grottazzolina che sono venuti a trovarci per un altro confronto diretto di preseason. Abbiamo messo in campo tutto ciò che abbiamo provato a fare durante queste settimane di preparazione. A volte ci siamo riusciti, a volte di meno. Parliamo ancora di lavori in corso, quindi si sono viste giocate buone su cui insistere, ma anche difetti da correggere. La mia condizione è lontana dall’essere quella ottimale però ci stiamo lavorando. Manca un mese all’inizio della regular season è c’è tempo per trovare la spalla dei tempi d’oro”.
Così, invece, Anzani: “Per me è stato bello rivivere le rotazioni di campo e tutto quello che ruota intorno alla pallavolo giocata. Logicamente la forma è quella che è, bisognerà aspettare perché il mio percorso di recupero, dopo alcuni mesi di stop, è ancora lungo. La strada intrapresa è quella buona. Questi allenamenti congiunti danno un po’ di ritmo e servono a oliare quei meccanismi della partita che durante le nostre sedute a ranghi ridotti non sempre possiamo provare. Sono buoni test anche se affrontiamo squadre di categoria inferiore. Parliamo di team al completo, con un buon livello di gioco e che non si tirano indietro. Lo dimostra il primo set perso. Pian piano troveremo il ritmo e la condizione per farci trovare pronti, tra un mese, al debutto in SuperLega”.
Foto Lube Volley