Un grave incidente si è verificato intorno alle 19 nella frazione di Porchia, nel comune di Montalto. Un uomo di 40 anni di origine marocchina ha riportato gravi ustioni in varie parti del corpo a seguito dell’esplosione di una bombola di gas quando il giovane stava rientrando nella sua abitazione, situata nel cuore della frazione.
Da una prima ricostruzione dell’accaduto, sembra che il tragico evento sia stato innescato nel momento in cui l’uomo ha cercato di accendere la luce nella sua abitazione. Dopo aver varcato il portone d’ingresso al piano terra, ha raggiunto l’interruttore, ma ha provocato uno spaventoso scoppio. Molto probabilmente, il malfunzionamento di una stufa aveva causato la fuoriuscita di gas. La deflagrazione ha provocato un violento spostamento d’aria che ha divelto gli infissi delle finestre e il portone d’ingresso.
L’uomo è stato investito dalle fiamme e ha riportato ustioni in varie parti del corpo. Immediatamente sono scattati i soccorsi e sul posto è giunta un’ambulanza del 118 con personale medico che ha fornito le prime cure al ferito. È stata anche richiesta l’eliambulanza, ma è stata fatta rientrare, poiché si è deciso di trasportare il ferito direttamente al pronto soccorso dell’ospedale di San Benedetto. Le sue condizioni sono gravi, ma al momento non sembrerebbe essere in pericolo di vita.
L’incidente ha richiamato alla memoria dei cittadini di Montalto il tragico evento che ebbe luogo nel dicembre del 2011, quando a causa di una fuga di gas si verificò una esplosione che causò la morte di tre persone e il ferimento di una quarta.