Corinaldo – Riaperti i cancelli del Parco Selva di Boccalupo

CORINALDO – In occasione della settimana del ”Pianeta Terra” anche Corinaldo ha preso parte all’iniziativa con l’evento “La narrazione della Terra”.

Al Parco Selva di Boccalupo di Corinaldo si è tenuta un’intera giornata dedicata all’attuale e rilevante tema del nostro pianeta.

Per l’occasione è stato riaperto il Parco Selva (prezioso patrimonio naturale) e si è dato avvio ad un vero e proprio laboratorio multidisciplinare per un pubblico di tutte le età, coniugando saperi e linguaggi diversi.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di alcuni esperti, quali il Rodolfo Coccioni, geologo, paleontologo ed ambientalista, Annagrazia Lentini, medico, specialista in igiene, medicina preventiva e medicina forestale,Swami Joythimayananda, maestro spirituale, sapiente Ayurvedico, fondatore del “Joytinat-International College of Yoga Ayurveda” dell’Ashram Joytinat di Corinaldo.

Gli interventi hanno affrontato alcune attuali tematiche.

L’importanza di una cultura scientifica quale strumento per promuovere una conoscenza diffusa, per tutte le persone e non un sapere distaccato, accademico perfino, a volte, vissuto come minaccioso, o la necessità di recuperare comportamenti ed azioni di pianificazione dei territori per promuovere salute, sia dal punto di vista preventivo che terapeutico, attraverso uno stile di vita all’aperto ed a contatto con la natura e nei boschi.

Anche il tema delle api non è mancato nel ricco dibattito con il contributo di Adamo Grilli, titolare della Fattoria “Cuore e Capanna” totalmente gestita nel rispetto della biodiversità.

Grazie all’Unitre di Corinaldo le riflessioni sono proseguite, arricchite dalle suggestive letture a tema di frammenti di filosofi, artisti, scrittori e scienziati.

Presente la N.a.s.a. di Senigallia, il Wwf Italia, e molteplici le attività che hanno animato l’intera giornata: sport, yoga, laboratori per giovani e giovanissimi.

Sono state realizzate anche  due importanti azioni con un’alta valenza simbolica: è stata piantata una bandiera con i loghi di tutti gli attori (Comune ed associazioni Corinaldesi ) che hanno contribuito alla realizzazione della giornata e che s’impegnano a dare continuità e promuovere la vita del Parco Selva di Boccalupo. È stata inoltre avviata la costruzione di un planisfero su terreno che, una volta ultimato, per le sue dimensioni, sarà il più grande del mondo. Sono stati delimitati i confini, con i suoi vari continenti, per essere ultimato in primavera attraverso  la partecipazione ed il contributo di tutti. Con il taglio del nastro da parte del sindaco Gianni Aloisi del Comune di Corinaldo, che ha patrocinato l’iniziativa, è stato avviato il progetto del planisfero.

Un concreto esempio di un nuovo e condiviso modo di stare nella natura e prendere parte alla vita del Pianeta Terra.