Sabato di fuoco a Castel Trosino, nell’ascolano, dove da mezzogiorno 14 vigili del fuoco del comando provinciale, con l’ausilio del Dos (direttore operazioni di spegnimento), sono entrati in azione in località Casette, per un vasto incendio di vegetazione.
Fondamentale l’operato di un canadair che con i suoi numerosi lanci ha fermato le fiamme nella zona più impervia e ha scongiurato il rischio evacuazione per alcune famiglie. Il velivolo è arrivato al posto dell’elicottero regionale, inizialmente richiesto dalla centrale operativa, e per ore ha effettuato la spola da Ascoli alla costa sambenedettese per fare rifornimento d’acqua.
Da terra invece sono state arginate le fiamme con due autobotti e tre mezzi fuoristrada evitando che le fiamme lambissero alcune abitazioni. Fortunatamente nessun immobile è stato infatti coinvolto dall’incendio che ha mandato in fumo circa due gli ettari di bosco e sterpaglie.
Ora la situazione è sotto controllo: dal tardo pomeriggio sono in corso le operazioni di bonifica ed è rimasta sul posto una sola squadra dei vigili del fuoco per il controllo: per evitare il riaccendersi di focolai. Le cause del rogo sono in corso di accertamento anche da parte dei carabinieri forestali.