Addio a “Re Giorgio”, oggi in Duomo i funerali del bimbo di 7 anni affetto da Tay-Sachs

TERAMO – Aveva affrontato la malattia come un supereroe, ma a qualche giorno dal suo settimo compleanno Giorgio non ce l’ha fatta. Una terribile notizia quella della morte del bimbo teramano affetto dalla rarissima sindrome di Tay-Sachs, malattia neurodegenerativa contro cui ad oggi nulla è possibile fare.

“ ‘Re Giorgio’ non è più con noi, è salito in cielo” – ha scritto il papà Paolo Pompili in un post su Facebook, nel quale ha ricordato che questa domenica alle ore 15 si svolgeranno i funerali nel Duomo di Teramo.

I suoi genitori, Manuela e Paolo, in realtà hanno fatto di tutto per aiutare il proprio figlio a combattere questa battaglia impàri: in primis portando alla luce la sua storia, raccontata a Vera tv, nel corso dei Vera Mattina e del programma Acropolis.

Hanno cercato di rendere la vita del loro piccolo ‘Re Giorgio’ la più normale possibile, anche in quella condizione, cercando in visite, consulti, ricoveri, quella speranza di ribaltare il destino. Ma ad oggi non ci sono cure per la Tay-Sachs – GM2, sindrome che ha una incidenza di un caso su 321mila.

La notizia della sua morte è un dolore immenso per i familiari, la sorellina Bianca e la comunità teramana tutta, che aveva imparato a conoscere Giorgio, grazie alle tante iniziative di solidarietà per aiutarlo nelle cure e nella ricerca.