Reduce dal Lucca Comics per Maicol&Mirco è arrivato un altro riconoscimento, quello del prestigioso Premio Ciampi. A darne notizia è stato lo stesso Maicol Rocchetti con un post sui social: “Questo è davvero incredibile. Abbiamo vinto il #premiociampi 2023, sezione fumetto”.
Giovedì 16 dicembre, al teatro Goldoni di Livorno, all’interno della serata finale della manifestazione, verrà infatti consegnata una targa al fumettista grottammarese, una delle migliori matite del panorama contemporaneo, artista poliedrico e di grande successo.
Con i suoi «Scarabocchi» è ogni giorno sulla prima pagina de «Il Manifesto», oltre che sulle pagine di «Oggi» e de «la Revue Dessinée Italia».
La presenza dei fumetti durante la serata finale del Premio Ciampi è il punto d’arrivo di un progetto iniziato nel 2018, quando fu istituito l’evento collaterale «Piero Ciampi a fumetti», una mostra di tavole ed illustrazioni realizzate da alcuni dei migliori disegnatori italiani, tra gli altri, il compianto Tuono Pettinato.