TRECASTELLI – A seguito dell’incidente avvenuto mercoledì mattina nel greto del fiume Cesano a Trecastelli, i vigili del fuoco hanno completamente rimosso i rottami dell’aereo per il trasporto in una struttura idonea al ricovero del velivolo.
Si chiude così nell’arco di breve tempo l’aspetto tecnico di un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi dopo che un ultraleggero che sorvolava la zona di Trecastelli è precipitato in un’area di campagna a Monterado.
Il velivolo era partito dall’aviosuperficie di Monteporzio con a bordo due persone: il pilota di Senigallia ed il passeggero di Rimini.
Nonostante la violenza dell’impatto con il suolo, i due passeggeri – entrambi ultrasettantenni – se la sono cavata con traumi e ferite, senza rischi di pericolo di vita. Uno dei due è addirittura riuscito ad uscire da solo dalla cabina di pilotaggio, mentre per l’altro è stata necessaria una manovra per tirarlo fuori dai rottami del velivolo dove era rimasto incastrato.
A distanza di diverse ore dall’accaduto le loro condizioni sono stabili e non preoccupanti.
Intanto, la Procura di Ancona ha aperto un fascicolo d’indagine. Il reato ipotizzato è lesioni colpose ma per ora il fascicolo è a carico di ignoti. La pm Irene Bilotta ha disposto il sequestro del velivolo, un Tecnam P92, eseguito dai carabinieri della Scientifica che si stanno occupando dei rilievi. Sul mezzo verranno eseguiti tutti gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’incidente. In particolare si dovrà chiarire se si è trattato di un malfunzionamento dell’ultraleggero, di un errore umano o di un malore di chi lo stava pilotando.