C’è tempo fino a sabato 13 febbraio per ritirare gratuitamente il saturimetro messo a disposizione dalla Farmacia Comunale di Fermo alla popolazione più anziana. Nella prima ondata questi strumenti che misurano il livello di ossigenazione del sangue erano diventati quasi introvabili, di qui l’idea dell’amministrazione di fornirne un buon numero alle fasce più deboli. “Oltre 300 over70, o famiglie di over70, hanno risposto al bando dello scorso dicembre ed ora questo importante supporto andrà a chi oggi è più a rischio nella nostra Città” – ha detto il sindaco Paolo Calcinaro.
Una nuova iniziativa che testimonia come sempre gli utili della Farmacia Comunale vengono reinvestiti a beneficio della collettività. Di qui il ringraziamento al Presidente Andrea De Santis, il Direttore Luciano Diomedi per iniziativa e il lavoro incessante e l’assessore Alessandro Ciarrocchi per l’idea.
Questi apparecchi hanno la forma di una molletta, e applicandoli al dito rilevano la quantità di ossigeno nel sangue. Se si è in salute, la saturazione ha un valore compreso tra il 95% e il 100%.
I saturi metri possono essere ritirati in farmacia presentando la ricevuta rilasciata all’atto di presentazione della domanda e diversi anziani lo stanno già facendo.
Guarda il video: Fermo – Trecento saturimetri gratis, li consegna la Farmacia comunale