Rientro in zona gialla: Acquaroli scrive al ministro Speranza

Il presidente della Regione Acquaroli ha inviato una lettera al ministro Speranza, per chiedere che nella valutazione sulla fascia di colore che si apprestano a fare nei confronti delle Marche, si tenga conto che l’indice Rt è sotto ad 1 ormai dal 15 novembre: “Le Marche hanno un indice Rt sotto l’1 dal 15 novembre 2020, la percentuale sta rientrando nei limiti. Il problema ovviamente è che non ci sono certezze, ma la punizione mi sembra un po’ eccessiva anche per le sofferenze della popolazione da tutti i punti di vista”.

Il governatore fa presente che, anche se che c’è stato un aumento dei casi durante le festività natalizie, in questi giorni la pressione ospedaliera sta scendendo, così come si sono dimezzati i contagi giornalieri e sono stati aggiunti posti letto in terapia intensiva. Soddisfazione anche per la gestione del rientro a scuola.

“E’ andato bene anche il rientro dal punto di vista dei trasporti e l’obiettivo è di proseguire in questa direzione per riuscire ad acquisire un po’ di normalità”.

Sui vaccini, Acquaroli ribadisce il suo parere: “I vaccini sono fondamentali per riuscire a proseguire nella giusta direzione e per raggiungere l’immunità di gregge”.