Pescara e Chieti “rosse”, L’Aquila e Teramo “arancioni”

Spostamenti tra regioni, si va verso la proroga del blocco. Dopo che ieri i Governatori si sono espressi per mantenere chiusi i confini regionali, è stato convocato per oggi, alle ore 15, il Consiglio dei ministri chiamato a varare il nuovo decreto anti-Covid.
Il provvedimento, con ogni probabilità, prorogherà fino al 5 marzo il blocco degli spostamenti tra Regioni, anche quelle ‘gialle’. Nelle prossime ore, intanto, arriverà il monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità (Iss)-ministero Salute che fotografa l’emergenza coronavirus in Italia.
Rischio arancione, per Toscana e Abruzzo e zona rossa dietro l’angolo per l’Umbria: a preoccupare sono infatti le varianti del virus in circolo sui rispettivi territori.
Per l’Abruzzo, inoltre, è in corso di redazione un’ordinanza con cui il presidente Marsilio disporrà le zone rosse a partire da domenica per le province di Pescara e di Chieti. L’analisi dei dati della pandemia ha confermato che la provincia dell’Aquila e per pochissimo, anche quella di Teramo, sono in zona arancione.