É iniziata questa mattina alle 8 nelle Marche la grande corsa alla vaccinazione di massa. Un evento mai avvenuto in epoca moderna.
“Sono quasi 80mila gli over 80 che si sono prenotate per le vaccinazioni. Un percorso durerà 21 giorni per la prima dose Pfizer. Subito verrà indicato il giorno e l’ora per il successivo richiamo (sempre in 21 giorni)”. Così su Facebook l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, facendo il punto sulla campagna vaccinale, che parte oggi in 15 Pvp (punti di vaccinazione della popolazione) sparsi sul territorio regionale, e lanciando un appello “alla collaborazione di tutti”.
Per chi non si sarà prenotato “la vaccinazione sarà fatta nei distretti e negli ambulatori dei Medici di medicina generale, con i quali abbiamo avviato una trattativa a livello regionale, per surrogare il Governo che, in seguito alla crisi del gabinetto Conte, ha interrotta il tavolo di contrattazione – spiega -. Pertanto, chi non si prenota, dovrà recarsi successivamente negli ambulatori e, solo per chi ha l’assistenza domiciliare, la vaccinazione avverrà a domicilio”.
In totale gli over 80 nelle Marche sono 133mila. É possibile vaccinarsi dalle 8:00 alle 20:00 e sono disponibili 480 dosi al giorno.