Vaccini, consigliera Vitri: “Inserire soggetti dimenticati”

“Vaccinazioni: urgente inserire i soggetti dimenticati”. Lo ribadisce in una mozione, il gruppo consiliare regionale Marche del Pd, prima firmataria la consigliera Micaela Vitri: “Disabili, caregiver e personale con età superiore ai 65 – auspicano – abbiano assoluta precedenza. Fondamentale inserire le categorie non menzionate nel piano vaccinale”.
Ai nastri di partenza la fase vaccinale destinata al personale della scuola, il gruppo Pd lancia il suo appello alla Giunta “affinché la somministrazione del vaccino possa avvenire secondo priorità ben definite”. La richiesta è stata formalizzata nella mozione.
“La campagna vaccinale è partita con gravi dimenticanze da parte della Giunta – afferma Vitri – in particolare per quel che riguarda i soggetti più fragili ed esposti che, se dovessero contrarre il virus, potrebbero incorrere in conseguenze molto gravi per la loro salute. Disabili e loro caregiver, personale scolastico con età superiore ai 65 anni, altri soggetti particolarmente esposti – prosegue la consigliera dem – devono avere assoluta priorità nella somministrazione del vaccino”. “A me sembra davvero inconcepibile che, nelle priorità del piano vaccinale, – continua – si pensi di inserire alcune categorie di professionisti, in larga misura in smart working, ma vengano dimenticati quei soggetti fragili che spesso hanno bisogno di assistenti a stretto contatto fisico”.