È stato utilizzato solo ad Ascoli e non al palazzetto dello Sport di San Benedetto il lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca per il quale l’Agenzia italiana del farmaco ha emesso un provvedimento di urgenza, sospendendone l’utilizzo.
E a quanto pare è stato utilizzato per tre giorni, da martedì a ieri mattina, nella ‘Casa della gioventù’ di Ascoli su personale scolastico e forze dell’ordine. Circa 200 le dosi iniettate, ma nessuno avrebbe accusato finora reazioni gravi.
Intanto i dieci flaconi ancora in giacenza nella farmacia del Madonna del Soccorso sono stati invece sigillati e messi a disposizione dei Nas.
In totale nelle Marche sono 1.750 le persone che lo hanno ricevuto e soltanto due, fa sapere la Regione, hanno presentato reazioni come febbre e dolori alle ossa.
Il lotto è stato sospeso a carattere nazionale, a seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi (trombosi ed embolia polmonare) in concomitanza temporale con la somministrazione delle dosi. Ma va accertato il nesso causale.
Lotto Astrazeneca bloccato utilizzato solo ad Ascoli su circa 200 persone
