Tortoreto, Martinsicuro, Morro d’Oro e Sant’Egidio tornano arancioni

Marco Marsilio

Firmata la nuova ordinanza Marsilio. Escono dalle restrizioni i comuni di Tortoreto, Martinsicuro, Morro d’Oro e Sant’Egidio alla Vibrata. Restano in zona rossa Colonnella, Nereto, Sant’Omero e Mosciano Sant’Angelo.

Tornano arancioni e non più rosse.

 

In arancione i negozi possono stare aperti. Così da lunedì si rialzeranno le serrande delle attività commerciali. Nelle giornate festive e prefestive sono, però, chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati ad eccezione di farmacie, parafarmacie, lavanderie e tintorie, punti vendita di generi alimentari ed edicole.

Bar e ristoranti possono lavorare solo con servizi di asporto e consegne a domicilio. Nello specifico l’asporto è consentito dalle 5 alle 18 senza restrizioni, dopo le 18 è vietato per i bar senza cucina ed esercizi simili (codice Ateco 56.3). La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti. Ancora sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e termali. Nella fascia arancione è permesso svolgere attività sportiva o motoria all’aperto. In zona rossa è consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione. Riguardo alle scuole, restano aperte quelle dell’infanzia. Chiuse tutte le altre.

Nel bollettino di ieri, i nuovi casi Covid in Abruzzo sono 392 (età compresa tra 10 mesi e 94 anni), con un totale di infettati, dall’inizio dell’emergenza, che sale a 63.933. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 66 di cui 14 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi e sale a 2072.

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 10.450 (-37 rispetto a ieri). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 6.3%.