A Grottammare, nelle ultime due settimane il numero dei nuovi casi è aumentato, seppure non in maniera significativa”. Lo scrive in un lungo post su Facebook il sindaco Enrico Piergallini.
Sono poco più di settanta gli attualmente positivi, di cui 6 ricoverati nelle strutture sanitarie del territorio. Nell’ultima settimana sono aumentati di 24 unità in quella precedente di 25.
“Oggi è il Primo Maggio, la Festa dei lavoratori – scrive Piergallini – Il Lavoro, subito dopo la Salute, è stato il nostro diritto più importante che questa emergenza sanitaria ha scosso come un sisma dalle fondamenta.
Dite allora a tutti i vostri amici, ai vostri figli e nipoti, che se vogliamo veramente aiutare tutti i lavoratori che in questi giorni, timidamente, hanno ripreso le loro attività, se vogliamo aiutare le aziende del nostro settore turistico a preparare per tempo un’estate migliore di quella dell’anno scorso – più serena, più piena e felice – dobbiamo vivere questa prima fase di riapertura ancora con un grandissimo senso di responsabilità e altruismo, pensando all’impatto che la sregolatezza dei nostri comportamenti potrebbe avere nella salute, nel lavoro e nella vita degli altri.
Ciascuno di noi è parte di un grande organismo che respira insieme agli altri, si muove insieme agli altri, cade o si rialza insieme agli altri. Nessuno può essere così vorace da considerare le proprie esigenze al di sopra di quelle della comunità.
‘Non possiamo camminare da soli’, ci ricorda la voce senza tempo, oltre la morte, di Martin Luther King”.