15enne di Senigallia sale sul tetto dell’ospedale Salesi con le gambe nel vuoto per venti minuti. Lo psichiatra lo convince a desistere

Questa mattina, attorno alle ore 9, operatori del Presidio dell’ospedale Salesi di Ancona hanno notato la presenza di un ragazzino sul tetto dell’edificio. Il Servizio di Vigilanza ha subito chiamato il 118 ed è stato prontamente allertato il personale della SOD Neuropsichiatria Infantile in quanto si pensava potesse trattarsi di un paziente ricoverato presso tale reparto. In realtà il soggetto, un minore di 15 anni residente a Senigallia, non risultava ricoverato.
Dalla parziale ricostruzione dei fatti prodotta dal dott. Michele Severini, Psichiatra del reparto NPI che assieme all’ortopedico dott. Mario Marinelli si è recato sul tetto dell’Ospedale, sembra che il minore – che frequenta una scuola ad Ancona- si sia recato presso l’ospedale intenzionato ad effettuare un gesto anticonservativo.
Il ragazzo è entrato nell’area ospedaliera, recandosi poi sul tetto attraverso la scala antincendio dove è rimasto seduto, con le gambe nel vuoto, per una ventina di minuti. Il dott. Severini è riuscito a convincere il ragazzo a desistere dal suo intento ed a portarlo al Pronto Soccorso per procedere a fornirgli tutte le cure necessarie.
Sono stati subito allertati i genitori del minore e sul posto sono intervenute le Forze dell’Ordine. Attualmente il ragazzo si trova ricoverato nel reparto di Neuropsichiatria per le cure del caso.