L’amministrazione comunale di Pescara ha inaugurato il servizio “Aiuti alimentari”, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sede di via Forca di Penne 25. Il progetto ha l’obiettivo di strutturare in modo continuativo gli interventi di solidarietà alimentare già messi in atto nel corso dell’anno per fronteggiare la crisi economica e sociale acuita dall’epidemia COVID-19.
I Servizi Sociali comunali hanno recepito l’aumento esponenziale di persone a rischio di vulnerabilità socio economica (le richieste di informazioni e aiuti giunte al Pronto Intervento Sociale nell’anno 2020 sono state, infatti, oltre 10.000) e si sono attivati prontamente integrando con ulteriori servizi il surplus di richieste della cittadinanza.
Gli aiuti alimentari non saranno quindi una tantum, come è accaduto con i ‘buoni spesa alimentari’, ma saranno continuativi, ovvero mensili.
Il Comune si è registrato al programma FEAD (Fondo Europeo Aiuti agli Indigenti) e ha ottenuto gratuitamente derrate alimentari per 400 famiglie, in condizione di rilevante disagio economico, già in carico ai Servizi Sociali, identificate quali beneficiarie del progetto, che durerà 12 mesi. Il Servizio è operativo grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare Abruzzo ODV e con la Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Onlus.