Porto San Giorgio – Sicurezza, Loira vieta la spiaggia di notte

Una spiaggia al sicuro per la salute (Emergenza Covid) e per l’ordine pubblico. E’ la volontà dell’Amministrazione comunale, tradotta nell’ordinanza che il sindaco Nicola Loira ha appena firmato. Fino al prossimo 30 settembre è vietato lo stazionamento in spiaggia dalle ore 22 alle 4 del mattino.

Il provvedimento è stato richiesto dalle associazioni di categoria e condiviso con la Prefettura. La decisione tiene conto delle attività di disinfezione adottate secondo le recenti norme e degli aspetti legati soprattutto ad episodi avvenuti negli scorsi anni che hanno visto coinvolti adolescenti e ragazzi.

La misura intende porre un freno a vandalismi nei confronti delle strutture ed attrezzature degli stabilimenti balneari e al ripetersi di violenti alterchi tra gruppi sfociati in liti poi degenerate anche in aggressioni fisiche nel confronti del concessionari o del personale intervenuto.

Dal divieto sono esclusi: i concessionari-affidatari e i dipendenti delle concessioni demaniali e degli stabilimenti balneari; i soggetti in possesso di apposita autorizzazione; i soggetti fruitori delle attività autorizzate; coloro che che accedono in spiaggia solo per procedere a camminate-passeggiate esclusivamente lungo la battigia e con l’esclusione di qualsiasi forma di presenza stanziale.

Il divieto non si applica altresì in occasione di manifestazioni realizzate direttamente dall’Amministrazione comunale. Le attività possono organizzare iniziative in spiaggia nell’arco temporale interessato solo previa comunicazione scritta al Comune. La violazione dell’ordinanza comporta una sanzione amministrativa di 300 euro.