Volley – Lube, cinque biancorossi alle Olimpiadi di Tokyo

Il CT azzurro Gianlorenzo Blengini ha diramato la lista dei 12 atleti che andranno in Giappone con la maglia dell’Italia. Oltre all’opposto Ivan Zaytsev, che nella stagione 2021/22 sarà il terminale offensivo dei cucinieri, figurano tre tesserati della Lube, ovvero il centrale Simone Anzani e gli schiacciatori Osmany Juantorena e Jiri Kovar. Alle Olimpiadi sarà protagonista anche un altro biancorosso, il palleggiatore Luciano De Cecco, che avrà il compito di impostare le trame di gioco della sua Argentina.
Di seguito la lista completa Convocati Nazionale Italiana.
Palleggiatore: Simone Giannelli e Riccardo Sbertoli
Opposti: Luca Vettori e Ivan Zaytsev
Schiacciatori: Osmany Juantorena, Jiri Kovar, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto
Centrali: Simone Anzani, Gianluca Galassi, Matteo Piano
Libero: Massimo Colaci
Così il CT Gianlorenzo Blengini: “Tra 16 giocatori pre-convocarti tutti avevano le qualità per partecipare ai Giochi, sia per tecnica che attitudine al lavoro. Le mie scelte sono volte a dare equilibrio a ogni reparto e alle esigenze complessive di un gruppo che dovrà sviluppare un determinato tipo di gioco. Le necessità di squadra hanno la priorità e il regolamento ci impone la scelta di soli dodici atleti”.
Le date dei Giochi: da sabato 24 luglio a domenica 1 agosto andrà in scena il Turno Preliminare. I Quarti di Finale sono in programma martedì 3 agosto, le Semifinali giovedì 5 agosto. Le Finali per le medaglie verranno disputate sabato 7 agosto.