Castelfidardo – Un vasto incendio blocca A14 e Ss16, traffico bloccato tra Ancona sud e Loreto

Vigili del fuoco

AGGIORNAMENTO ORE 17.20
Quasi 2mila persone evacuate dai campeggi nella zona del Conero a seguito dell’incendio divampato nel pomeriggio. I turisti dovranno essere sistemati per la notte, ma per fortuna nessuno di loro è in pericolo grazie al pronto intervento dei soccorritori. L’emergenza è stata quasi contenuta, ma ancora la guardia non viene abbassata. L’autostrada, nel tratto tra Ancona sud e Loreto in direzione sud è stata riaperta al traffico, mentre la rete ferroviaria e la Ss16 non ancora.

AGGIORNAMENTO ORE 16.45
L’incendio ha scavalcato le due linee dell’A14 e della ferrovia e sta procedendo direzione sud est verso il mare. Il fuoco si sta dirigendo vero si camping Numana blu e Conero ranch dove sono già presenti pompieri, i carabinieri forestali e un canadar che sta raccogliendo acqua.
Da testimonianze il fuoco sembrerebbe essere partito in prossimità di via Barca a Loreto sulla sponda destra del fiume Musone zona dove spesso abbandonano rifiuti e potature. Al momento è difficile determinare le cause.
Interessati comuni di Castelfidardo, Porto Recanati e Loreto.

 

Alle ore 14.40 circa sull’autostrada A14 Bologna – Taranto è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Ancona Sud e Loreto in direzione Pescara per la presenza di fumo in carreggiata causato da un incendio su un campo esterno le pertinenze autostradali all’altezza del km 241.

Sul luogo dell’evento sono intervenuti i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 7° Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia.

Attualmente, all’interno del tratto chiuso, il traffico è bloccato e si registrano 4 km di coda in aumento, in direzione Pescara.

Agli utenti diretti verso Pescara, dopo l’uscita a Ancona Sud si consiglia di percorrere la S.S. 16 per poi rientrare in autostrada a Loreto.
Ma anche l’” Adriatica”, è stata chiusa per il fumo nei pressi del km 320,000 a Castelfidardo, in provincia di Ancona.
Per chi viaggia in direzione Pescara è istituita l’uscita obbligatoria allo svincolo di Castelfidardo (km 319,900), mentre per chi viaggia in direzione Cattolica è istituita l’uscita obbligatoria allo svincolo di Loreto (km 322,600).
Sul posto sono presenti Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine oltre alle squadre di Anas per la gestione della viabilità, per consentire la riapertura in sicurezza nel più breve tempo possibile.