Olimpiadi – Volley, tutti e sei gli atleti Lube ai quarti

La fase a eliminazione diretta del torneo olimpico di pallavolo maschile fa il pieno di biancorossi. Tutti e sei i giocatori della Cucine Lube impegnati con le rispettive Nazionali ai Giochi di Tokyo 2020 hanno staccato il pass per i Quarti di Finale. Domani, martedì 3 agosto, si giocheranno le gare valide per l’accesso alle Semifinali. Tabellone al via dalle ore 2 italiane fino alle 14.30, con i tesserati Lube ancora in lizza per le medaglie.
Dopo il Quarto inaugurale tra Canada e Russia (ore 2), alle 6 italiane il Brasile di Ricardo Lucarelli sfiderà i padroni di casa del Giappone. I verdeoro si sono piazzati al secondo posto nel Pool B con un bottino di 10 punti, in virtù di 4 vittorie e una sola sconfitta incassata contro il Comitato Olimpico Russo capolista del girone.
Per il derby olimpico da dentro o fuori tra biancorossi bisognerà attendere le 10 del mattino, orario di Italia-Argentina. Gli azzurri Osmany Juantorena, Ivan Zaytsev, Jiri Kovar e Simone Anzani affronteranno il regista albiceleste Luciano De Cecco, loro compagno di squadra alla Cucine Lube e, pochi mesi fa, autore del tocco decisivo per la vittoria tricolore in Gara 4 di Finale Scudetto contro la Sir. Da “fratelli” a rivali per onorare i propri Paesi.
L’Italia si è piazzata al secondo posto del Pool A con 11 punti, grazie a 4 successi e a un solo stop, arrivato contro la Polonia, vincitrice del raggruppamento. L’Argentina ha trovato il terzo posto del Pool B con 8 punti, frutto di 3 vittorie e 2 sconfitte.
I biancorossi in forza alla Nazionale italiana ieri hanno festeggiato (anche a colpi di Instagram Stories) l’atleta marchigiano e tifoso Lube Gianmarco Tamberi, vincitore dell’oro olimpico nel salto in alto, e il velocista bresciano Marcell Jacobs, che in pista ha sbaragliato tutti nella finale dei 100 metri.
I Quarti di Finale si chiuderanno alle 14.30 italiane con il big match tra Polonia e Francia.
Le Semifinali sono in calendario giovedì 5 agosto, mentre la Finalissima per l’Oro e la Finale per il Bronzo si giocheranno sabato 7.

Programma completo:

Quarti di Finale
3 agosto (ore 2) – Canada VS Russia
3 agosto (ore 6) – Giappone VS Brasile
3 agosto (ore 10) – Italia VS Argentina
3 agosto (ore 14.30) – Polonia VS Francia
Semifinali
5 agosto (ore 6) – Vincente Polonia-Francia VS Vincente Italia-Argentina
5 agosto (ore 14) – Vincente Giappone-Brasile VS Vincente Canada-Russia
Finale per il Bronzo
7 agosto (ore 6.30)
Finale per l’Oro
7 agosto (ore 14.15)