Introdacqua: terza edizione di “AIR*M” – Artist in Residency * Mountain”, performance ad alta quota

AIR*M – Artist in Residency Mountain, ideato e diretto da Valentina Colella, è in corso, a Introdacqua (L’Aquila). Il festival è già iniziato da qualche giorno. Venerdì 30 luglio, dopo un lungo viaggio dalle isole e da tutta Italia gli artisti, la tutor e la curatrice sono arrivati a Introdacqua. Carichi di entusiasmo e voglia di vivere a pieno l’esperienza in alta quota è stato deciso all’unisono di raggiungere il rifugio alla Revote, la sera del giorno stesso del loro arrivo, anticipando la partenza. Già dal giorno successivo il team di lavoro si è trovato in un luogo selvaggio senza corrente elettrica a contatto diretto con la natura e i suoi elementi. Accolti calorosamente da un gruppo di sostenitori del Rifugio in montagna hanno avuto modo di adattarsi velocemente alle condizioni spartane del vivere al di fuori dei canoni ordinari, a 1649 metri. Sono la direttrice Valentina Colella di Introdacqua, gli studenti Giulia Fois e Giuseppe Cossu per la Sardegna, l’artista Giulia Cacciuttolo che vive e lavora a Londra, l’artista Rosanna Pezzella già AIR*M 2, la giovanissima videomaker Vittoria Cosenza, la tutor e istruttrice di Qi Gong Federica Siciliano e la curatrice Emanuela Alfano entrambe dalla Sicilia.

Giovedì 5 agosto, alle ore 17:30, il team di AIR*M 3 ha seminato a 1700 mt insieme ad Elisa Bollazzi, direttrice di Microcollection, i frammenti delle opere di Ai Weiwei, Stefano Venezia e Mirjam Wanner.
Weekend ricco di eventi all’insegna dell’arte e della natura: sabato 7 agosto Abruzzo Gravity metterà a disposizione le bike per raggiungere il Rifugio e trascorrere il weekend in alta quota, in compagnia degli artisti e partecipare il sabato sera alla performance sotto le stelle di Rosanna Pezzella, alle 21:30.
Domenica 8 agosto, dalle 10:00 alle 18:00, ci sarà la festa conclusiva che coinciderà con l’inaugurazione della mostra “Antitesi – La forma della luce e del vento”, a cura di Emanuela Alfano, che accompagnerà gli spettatori con una visita guidata alle opere. La giornata sarà ricca di eventi collaterali, il pubblico avrà modo di sperimentare brevi momenti di Qi Gong – Meditazione in movimento con l’istruttrice Federica Siciliano nella faggeta. Anche per i più piccoli non mancherà l’occasione di condividere dei momenti di arte e natura. Si terrà l’ultimo appuntamento di AIR*M KIDS, sezione Educational, dove i bambini concluderanno l’opera già iniziata negli altri appuntamenti presso Bosco Plaja e Asinomania.