Pescara: I cittadini vaccinati o guariti dal covid all’estero possono ottenere il green pass

La Asl di Pescara spiega in una nota che i concittadini vaccinati o guariti all’estero possono richiedere il Green Pass, come previsto dalla Circolare del Ministero della Salute n.0035209-04/08/2021-DGPRE –DGPRE-P “Modalità per il rilascio EU Digital Covid Certificate (certificazione verde COVID-19) ai cittadini italiani vaccinati o guariti all’estero”. Bisogna rivolgersi al dipartimento di prevenzione.
La procedura prevede la richiesta di un appuntamento mediante l’invio di una mail,
avente ad oggetto: “Vaccinati estero – appuntamento”. Il testo dovrà riportare nome e cognome, data di nascita del richiedente , recapito telefonico all’indirizzo [email protected].

La richiesta in presenza potrà essere effettuata presso il Dipartimento di Prevenzione Palazzina “G”, 1°piano, via Renato Paolini,47 Pescara, nei giorni di:
martedì ore 17,00 – 19,00
venerdì ore 10,00 – 12,00

Per l’emissione della Certificazione verde Covid-19 sono validi al momento esclusivamente i seguenti vaccini approvati dall’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema) e dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) :
– Cominarty(PfizerBioNtech )
– Spikevax ( Moderna )
– Vaxzevria ( AstraZeneca )
– COVID-19 Vaccino Janssen( Janssen- Johnson &Johnson )

Il certificato di guarigione rilasciato dall’Autorità Sanitaria estera deve riportare almeno i seguenti contenuti: dati identificativi del titolare (nome, cognome, data di nascita); informazioni sulla precedente infezione da SARS-CoV-2 del titolare, successivamente a un test positivo (data del primo tampone molecolare positivo); dati identificativi di chi ha rilasciato il certificato (Stato, Autorità sanitaria).