Scomparsa di Nicola Troli, il ricordo dell’amico Padovano

“A nome della Società di Salvamento Genova di cui orgogliosamente sono segretario generale oggi mi corre l’obbligo perché sento più che mai questo di ricordare l’amico Nicola Troli che Nella salvamento è stato un pilastro, un punto di riferimento”. Così Riccardo Padovano, Presidente della Confcommercio Pescara sulla scomparsa dell’ex calciatore Nicola Troli.
“È stato colui che da San Benedetto del Tronto, assieme all’ammiraglio del tempo Giiuffrè disegnó la torretta di avvistamento”, aggiunge.
“Parliamo di trent’anni fa. Nicola Troli è stato per me un amico, un maestro. Nicola Troli ha portato avanti nella sua attività lavorativa tante mirabili iniziative e io sono stato spesso al suo fianco. Nicola è stato un vero e proprio pioniere per aver messo in piedi tra le altre cose corsi di salvamento e di educazione al soccorso in mare e in spiaggia. È stato l’ideatore di “Papà ti salvo io” in cui i bagnini sono i professori e con il coinvolgimento dei bagnanti e con la Guardia Costiera che è stata sempre al nostro fianco”.
“Grazie a Nicola sono state ideate con il Ministero delle iniziative per la salvaguardia e la promozione del pesce azzurro. Ricordo che un giorno mi chiamò con entusiasmo per dirmi di aver coinvolto il Ministero delle Risorse Agricole, Forestali e della Pesca ad un progetto per la promozione del pesce azzurro che il sottoscritto ha sempre cercato di portare avanti. E veder le torrette con le immagini del Ministero e del pesce azzurro ha rappresentato per noi una grande soddisfazione”. “Nicola Troli lascia un grande vuoto ma noi porteremo avanti i suoi progetti e come Salvamento Nazionale io posso essere oggi più che mai orgoglioso di essere stato amico fraterno di Nicola Troli, al quale va un abbraccio davvero sincero dalla Società Salvamento di Pescara”.