Calcio – Samb, Renzi non ha ancora presentato domanda di iscrizione in Serie D

Roberto Renzi

Pasqualino Piunti, dopo l’incontro di giovedì ad Ancona con il presidente della Figc, Gabriele Gravina, si è di nuovo affidato all’AS Samb di Roberto Renzi per la ripartenza del calcio rossoblù. Ieri il sindaco ha scritto in Federazione, pregando Gravina di prendere in considerazione il nuovo scenario, in seguito alla bocciatura della società di Manolo Bucci. Preannunciando pure un possibile accordo tra Renzi e il gruppo locale rappresentato dall’avvocato Roberto Ascani e dall’ex rossoblù Claudio Bartolomei, condizione considerata fondamentale da Gravina per concedere il via libera. L’accordo però non c’è stato: i locali hanno garantito una sponsorizzazione e aperto a un eventuale ingresso nel club di Renzi solo a cose fatte, e comunque a patto che quello si smarchi dall’ex arbitro Walter Cinciripini, figura che da tempo sta spaccando la tifoseria.
Di sicuro il numero uno dell’AS Samb non ha ancora presentato domanda di iscrizione in soprannumero in serie D. La pec inviata da Renzi in Figc il 23 agosto scorso è solo la rivendicazione di un posto. All’immobiliarista romano servirà una procedura ben definita per avvalersi dell’articolo 52 comma 10 delle Noif. Oltre alla tassa e al contributo a fondo perduto di 350mila euro. Quello che in sostanza ha fatto Manolo Bucci, salvo poi venire bocciato da Gravina, piano finanziario incluso.
Entro lunedì alle 12 la Federazione, che martedì procederà con il varo di gironi e calendari, si aspetta mosse concrete da Renzi, che in caso contrario dovrà tornare davanti al Tar del Lazio per il ricorso presentato sulla scorta del caso Casertana, riammessa in soprannumero in serie D. A prescindere Renzi dovrà pure sistemare i conti, e quindi presumibilmente estinguere il debito con l’Inps – sono i 332mila euro di contributi previdenziali ereditati dalla gestione Serafino che non lo hanno fatto iscrivere in serie C.
Insomma, sta di nuovo a Renzi. Che con la stampa preferisce non parlare e che oggi ha avuto un colloquio con il gruppo locale, dispensando il solito ottimismo. Raccontando che: 1) lunedì pagherà gli stipendi di luglio alla squadra evaporata dopo la mancata iscrizione in Lega Pro; 2) la nuova Samb per la serie D sarà pronta in un paio di giorni; 3) mister Massimo Donati è stato richiamato; 4) un ritorno tra lo scetticismo della piazza non lo spaventa: se arrivano i risultati, si sistema tutto.
Ma prima va perfezionata la domanda di iscrizione, con annessi oneri. Lunedì sapremo.