Coronavirus – Obbligo di green pass per tutti i lavoratori, approvato il decreto

Mario Draghi

Dal 15 ottobre Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori, pubblici e privati. E’ quanto previsto dal nuovo decreto approvato ieri dal Governo, che sarà valido fino al 31 dicembre, quando dovrebbe terminare (tranne prolungamenti) lo stato di emergenza. Chi si presenta sul posto di lavoro senza il Green pass è considerato assente ingiustificato e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso fino alla presentazione della stessa certificazione e, in ogni caso, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. I lavoratori senza pass, fin dal primo giorno, non hanno diritto alla retribuzione.

I datori di lavoro sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni organizzando delle verifiche, anche a campione, prevedendo prioritariamente che tali controlli siano effettuati al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro. Niente multe per chi si presenta senza il green pass e lo dichiara. Verrà rimandato a casa e risulterà assente ingiustificato. Ma se qualcuno senza Green pass entra e viene scoperto al lavoro, scatta una multa che va da 600 a 1.500 euro.

I datori di lavoro che non verificano il possesso del pass e non definiscono le modalità operative per le verifiche rischiano invece multe dai 400 a 3mila euro, che saranno raddoppiate in caso di reiterazione. I guariti dal Covid non dovranno più attendere 15 giorni dalla prima dose di vaccino anticovid per avere il green pass ma lo otterranno subito dopo la prima somministrazione. Nel decreto non c’è, ma il governo ha dato parere favorevole all’estensione da 48 a 72 ore della validità dei tamponi molecolari ai fini della certificazione green pass.

Per gli antigenici restano le 48 ore. Non si applica l’obbligo di Green pass solo ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute. Per queste persone, fra l’altro, è prevista l’esecuzione gratuita dei tamponi. Per tutti gli altri varrà il prezzo calmierato: 8 euro per i minori, 15 euro per gli adulti.