Unione Montana: formazione per le aziende agricole e forestali

ASCOLI PICENO – Continua l’attività di formazione relativa al miglioramento economico delle aziende agricole e forestali da parte della Confagricoltura Picena Servizi con la valorizzazione dei prodotti di nicchia e il servizio informativo alle aziende di settore. Venerdì 24 settembre a partire dalle 16, nella sala convegni della Unione Montana del Tronto e Valfluvione in via Cartiera, 1 ad Ascoli Piceno, si terrà infatti il convegno dal titolo “Diversificazione della produzione delle superfici forestali”.

Si tratta del primo di una serie di incontri che si terranno nei vari Comuni montani della provincia di Ascoli Piceno nel rispetto della normativa Covid – 19, attraverso l’attuazione della domanda di aiuto n. 52215-0058209 del Programma di sviluppo rurale 2014/2020 presentato dalla Confagricoltura.

L’obiettivo del progetto è contribuire in modo diretto all’accrescimento della competitività delle aziende agricole e forestali, aziende forestali, consorzi forestali tramite azioni informative relative al loro miglioramento tecnico ed economico. L’operazione di informazione attivata servirà a sostenere la competitività delle aziende agricole montane ma soprattutto a far fronte alle difficoltà incontrate negli ultimi anni, sisma 2016 incluso. Il progetto rientra nella sottomisura 1.2 del bando “Trasferimento di conoscenze ed azioni di informazione Operazione A -Azioni informative relative al miglioramento economico delle aziende agricole e forestali”.

L’operazione di informazione attivata dalla Confagricoltura Piceno Servizi di Ascoli Piceno e Fermo oltre che mirare al sostegno della competitività delle aziende agricole nell’area montana, contribuisce all’incremento dell’attività di innovazione delle imprese agricolo-forestali attraverso il sostegno all’inserimento nel sistema produttivo di capitale umano altamente qualificato, alla diffusione di servizi ad alta intensità di conoscenza, al sostegno e valorizzazione economica dei risultati della ricerca, al rafforzamento dei sistemi innovativi regionali.

Responsabile del progetto è il dottore forestale Emiliano Pompei Presidente della Confagricoltura Servizi Ascoli Piceno-Fermo e vice Presidente Confagricoltura Marche, che interverrà con contributi specifici sulle opportunità nell’area interna del piceno attraverso l’attivazione di Misure PSR agricole e forestali in atto e da progettare, coadiuvato dal Dottore agronomo responsabile dell’Area Tecnica Tommaso Ciriaci Confagricoltura Ascoli Piceno-Fermo.

Ospiti del convegno Luca Possanzini Presidente del Consorzio di Cooperative Forestali “Marche Verdi” che vanta un’esperienza ventennale nel settore foreste della Regione Marche e Piero Marini responsabile dell’ufficio tecnico della Unione Montana del Tronto e ValFluvione oltre che Presidente della SAF Tronto (Società Agricola Forestale Tronto). Interverrà il Presidente dell’Unione Montana Giuseppe Amici molto sensibile alle dinamiche progettuali all’interno del territorio montano Piceno con il suo contributo e la sua esperienza nel territorio.

I destinatari finali della Misura 1, Sottomisura 1.2 del PSR e pertanto delle attività di Confagricoltura Picena Servizi, sono individuati nei seguenti soggetti: dipendenti, titolari, legali rappresentanti e soci di imprese operanti nel settore agricolo o forestale o delle PMI operanti nel settore agro alimentare che siano potenzialmente eligibili quali beneficiari del PSR; proprietari di terreni agricoli e forestali situati nelle Marche e nella specifica area montana picena; gestori di aree forestali situate nelle Marche; altri soggetti pubblico-privati che operano nel campo della gestione delle aree rurali che siano potenzialmente eligibili quali beneficiari del PSR.

Gli eventi divulgativi del progetto sono pubblicati periodicamente sulla newsletter sul sito istituzionale della Confagricoltura Ascoli Fermo, e le informazioni sull’attività del progetto possono essere richieste attraverso la seguente e-mail: [email protected].