Coronavirus – Tamponi e vaccini, numeri record per le farmacie marchigiane

Le farmacie marchigiane sempre in prima linea per l’esecuzione dei tamponi e la somministrazione dei vaccini anticovid. Dalla metà del mese di maggio ad oggi, infatti, più di 153mila tamponi rapidi antigenici sono stati eseguiti proprio nelle farmacie. “Dati che confermano il ruolo centrale della farmacia come primo presidio sanitario sul territorio al servizio dei cittadini”, spiega Andrea Avitabile, presidente di Federfarma Marche, commentando i dati forniti dall’osservatorio epidemiologico della Regione.

“Da quando sono entrate in vigore le norme sul ‘green pass’ e ancora di più in queste settimane di settembre, con l’apertura dell’anno scolastico – prosegue invece il vicepresidente Marco Meconi -, sono numerose le farmacie della nostra regione, anche nell’aree interne, che stanno facendo fronte ad una crescente richiesta di tamponi rapidi”. Nei primi 16 giorni di settembre sono stati eseguiti più di 20.000 tamponi mentre sono stati quasi 30.000 quelli effettuati nel mese di agosto ed oltre 46.000 quelli avvenuti nel mese di luglio.

Per quanto riguarda i vaccini, fino ad oggi nelle oltre 125 farmacie che nella regione hanno avviato il servizio sono state somministrate complessivamente più di 24.000 dosi.