Elica cede quote controllata India e investe nel Cooking

Movimenti di mercato in casa Elica. Elica spa, capofila del Gruppo di Fabriano (Ancona) per la produzione di cappe aspiranti da cucina, ha venduto il 19% del capitale sociale della controllata indiana Elica PB India Private Ltd a Whirlpool of India Limited del 19% per un valore stimato di circa 22milioni di euro.

Stesso valore di quote ceduto alla multinazionale americana anche dagli altri soci indiani di minoranza. Al perfezionamento dell’operazione, fa sapere la società, Whirlpool of India Limited arriverà a detenere circa l’87% di Elica PB India Private Ltd Mentre Elica spa e il gruppo degli altri soci indiani di minoranza rimarranno azionisti della società indiana con una partecipazione di circa il 6% ciascuno.

Contestualmente all’acquisto della partecipazione, Elica PB India Private Ltd siglerà nuovi accordi di licenza di uso rispettivamente del marchio Elica e del marchio Whirlpool nel territorio indiano. “Siamo molto soddisfatti di questa operazione – commenta Giulio Cocci, amministratore delegato di Elica – che, a differenza degli accordi del 2018 che prevedevano la cessione totale della partecipazione in Elica India, ci vede restare azionisti e conferma la partnership strategica tra Elica e Whirlpool.

Questa operazione ribadisce la strategicità del mercato indiano per il marchio Elica – conclude Cocci – e avrà un impatto positivo sull’EPS del Gruppo a partire dal 2022, oltre a garantire un cash in che supporterà ulteriormente i nostri progetti di crescita nel Cooking, nonché un flusso costante di Royalties per i prossimi anni”.