Mattarella e Draghi oggi in Abruzzo. Ecco i programmi delle due visite istituzionali a Pescara e L’Aquila

Abruzzo blindato questa mattina per l’arrivo di Sergio Mattarella a Pescara e il premier Mario Draghi a L’Aquila, entrambi per due inaugurazioni.

Il primo è atteso alle 11 per il taglio del nastro dell’Imago Museum, in centro città. Il presidente del Consiglio, alle 9.30 sarà invece già nel capoluogo, insieme alla ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, per l’omaggio alle vittime del terremoto del 6 aprile 2009, a cui la città ha dedicato un monumento.

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi: “Si tratta – si legge nella nota di presentazione dell’evento – del monumento realizzato per rendere omaggio alle vittime del sisma che il 6 aprile 2009 ha causato la scomparsa di 309 persone. Il presidente Draghi e la ministra Carfagna prenderanno parte, inoltre, alla firma dell’avvio dell’ultimo procedimento di concessione di contributo per la ricostruzione privata”.

L’inizio della cerimonia che vede come protagonista Mattarella è invece previsto alle 11 con l’arrivo del Presidente della Repubblica a Pescara. Viene accolto all’ingresso dell’Imago Museum dove lo attendono autorità e cittadini.

La visita istituzionale comincia proprio lì. La mattinata al museo si apre all’esterno del palazzo, essendo in programma lo svelamento di un’epigrafe a ricordo dell’evento. Poi la visita prosegue all’interno dell’edificio, con un breve tour attraverso le esposizioni.