ASCOLI PICENO – Fu una delle prime insurrezioni contro l’occupazione tedesca. Ad Ascoli Piceno, il 12 settembre 1943, a pochi giorni dall’armistizio, la popolazione ascolana insorse contro i nazisti, infliggendo loro numerose perdite. Le truppe tedesche tuttavia decisero di vendicarsi con una rappresaglia e mieterono numerosi vittime tra i partigiani, a Colle San Marco.
“Il loro sacrificio di combattenti per la libertà dopo oltre un ventennio di dittatura fascista, ha consentito la concessione della Medaglia d’Oro al Valore Militare per attività partigiana sia alla Provincia, sia alla Città di Ascoli Piceno” scrive l’Anpi di Ascoli in vista della tradizionale manifestazione in ricordo delle vittime che si svolgerà il prossimo 3 ottobre.
Il programma prevede alle ore 9 la deposizione di una corona di fiori in Piazza Simonetti, alle 9.15 sul Monumento ai Caduti di Piazza Roma e alle 10 la deposizione sul Cippo e sul Sacrario ai Caduti per la Resistenza, sul Colle San Marco.
Interverrano Sergio Fabiani, presidente della Provincia di Ascoli, Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli, e Pietro Perini, presidente del Comitato provinciale Anpi.