Dove l’acqua del Tesino diventa nera e puzzolente: “E nessuno muove un dito”

OFFIDA – Quella che vedete nel video mandato in onda nel Tg Marche di Vera Tv del 4 ottobre è la situazione del Torrente Tesino all’altezza della frazione di Santa Maria Goretti, nel comune di Offida, come si desume dalle immagini registrate dal Consigliere comunale Eliano D’Angelo del gruppo “Obiettivi comuni”.

Una denuncia, quella di D’Angelo, che segue altre accuse dello stesso esponente di opposizione in merito agli scarichi del depuratore comunale di Santa Maria Goretti, con analisi delle acque che avrebbero rivelato più volte il superamento dei limiti di consentiti. Anche perché nonostante le denunce, la situazione non sembra cambiare, come conferma lo stesso D’Angelo.

E dire che proprio sul Tesino è stato sottoscritto un “Contratto di Fiume”, che vede coinvolti i comuni attraversati dal corso d’acqua (Grottammare ente capofila, Castignano, Cossignano, Force, Montalto delle Marche, Montedinove, Offida, Ripatransone, Rotella), enti come Ciip spa, Aato 5, Arpam e Capitaneria di porto.

Una situazione da verificare e della quale ci occuperemo dettagliatamente in seguito e che dovrebbe, quanto meno, allertare.