Trapianto multi organo: 82enne dona rene, fegato e cornee

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I familiari di una anziana di 82 anni ricoverata da giorni in rianimazione e deceduta a seguito di un ictus emorragico hanno compiuto un gesto di altruismo autorizzando il prelievo multi-organo.

Nelle prime ore di questa mattina, venerdì 8 ottobre, l’equipe chirurgica del Centro trapianti di Ancona è giunta all’ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto dove è stato eseguito l’intervento.

Sono stati prelevati il fegato che verrà trapiantato ad Ancona; un rene è stato inviato al centro trapianti di Padova. Le cornee sono state inviate alla Banca dei tessuti di Fabriano.

Il prelievo è stato reso possibile grazie alla professionalità di tutto il personale sanitario coinvolto.

L’attività clinica e organizzativa della donazione ha impegnato l’equipe chirurgica del Centro Trapianti di Ancona, il personale del Crt Marche di Ancona, del NITp di Milano, dell’Anatomia Patologica del Mazzoni di Ascoli Piceno, il 118 di Ascoli Piceno e il personale sanitario dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto che ha efficacemente gestito una procedura lunga e complessa quale è un prelievo multi organo da cadavere a cuore battente.