Arriva la ‘Scuola per genitori’ a sostegno della famiglia

ASCOLI PICENO – Arriva la ‘Scuola per genitori’, un intervento di sostegno alla famiglia che si rivolge a soggetti del privato sociale e alle associazioni nell’ambito dei contributi previsti per il 2020 dalla legge regionale 30/98. Momenti di confronto, discussione, sostegno e indirizzo saranno al centro di questa particolare scuola, con i corsi che dovranno trattare in via prioritaria il tema dell’affidamento familiare attraverso interventi di sensibilizzazione della popolazione e di informazione alle coppie che intendono rendersi disponibili all’affidamento di un bambino.

Inoltre i corsi potranno riguardare la mediazione familiare, la realizzazione di servizi informativi per i genitori separati o divorziati, dei percorsi di supporto psicologico diretti al superamento del disagio, al recupero della propria autonomia e al mantenimento di un pieno ruolo genitoriale.

“La creazione di una famiglia – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – porta con sé una serie di responsabilità, da affrontare con consapevolezza. Momenti di formazione come questo sono quindi fondamentali per aiutare i genitori in un percorso non sempre facile, ancor di più quando si parla di affidamento di un minore”.

I corsi saranno gratuiti per gli utenti. “Si tratta – ha aggiunto l’assessore ai servizi sociali, Massimiliano Brugni – di un finanziamento per le associazioni che operano con e per le famiglie, con l’obiettivo di creare attività rivolte a tutti i genitori. Un intervento estremamente importante che permette di formare e aiutare madri e padri ad affrontare momenti difficili e particolari nel percorso di crescita dei figli”.

La Regione Marche ha definito le risorse da utilizzare per ogni area di intervento e quindi, nel limite delle risorse assegnate, l’Ambito territoriale Sociale XXII predisporrà una graduatoria d’ambito. Il contributo verrà attribuito a condizione dell’effettivo trasferimento delle risorse da parte della Regione all’Ats XXII.

La domanda di ammissione andrà presentata entro le ore 12 del 5 novembre, direttamente all’Ufficio protocollo del Comune di Ascoli (piazza Arringo 7, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12, il martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17), spedita con raccomandata amdata-ritorno (farà fede il timbro postale) all’indirizzo del Comune di Ascoli (piazza Arringo 7, 63100 Ascoli Piceno) oppure tramite Pec (esclusivamente da un indirizzo Pec e firmata digitalmente) all’indirizzo [email protected].
Bando, schema di domanda e ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19869.